Biografia

BIOGRAPHY

Sandro Curatolo.
Classe 1973. Autore, paroliere, arrangiatore e cantautore.

Conduce i suoi studi musicali sotto la guida dei professori Francesco Rizzo e Mariano D’Amelio.
Oltre allo studio del piano si fa i primi passi alla chitarra rock e jazz.
Più tardi si esibisce come cantante e chitarrista in diverse formazioni nei locali della capitale. Inizia a comporre brani inediti.

Nel 2000 forma, con il fratello Andrea, la band Pura Utopia di cui sarà FRONTMAN e chitarrista e per cui comporrà due album: l’omonimo "Pura Utopia" edito da VioliPiano Records e "Co.Co.Co" frutto di una collaborazione tra l’etichetta Cinico Disincanto e Altipiani Records. La band sarà attiva fino al 2014.

Del primo album che è seguito da un tour nazionale il brano “L’uomo del potere” entra nella programmazione di diverse radio nazionali, vince il premio speciale Amnesty International ed entra nella compilation Rai Trade. Vengono chiamati ad aprire Sanremo Off, la prima edizione del V-Day e ad aprire lo spettacolo “recital” di Paolo Rossi.

Del secondo album, nel 2010 il brano “quando piangi il cinese” viene tolto poco prima dell’uscita ed inserito nel disco di Paolo Belli (giovani e belli), in cui compare eseguito a due voci con il cantante Modenese. Il Brano Co.co co trova spazio nella programmazione di diverse radio nazionali tra cui Radio Rock, radio città Futura, RadioRai1, Isoradio, Rai international.
Brani del disco vengono anche presentati al teatro Masini per l’inaugurazione del MEI e successivamente con un live in diretta nazionale su RadioRai1.

Trasferitosi a Praga, continua la sua attività come musicista, compositore ed arrangiatore. Attualmente è in preparazione un album solista contenente una selezione di nuovi brani. Questi brani sono caratterizzati da uno stile più cantautoriale, acustico ed intimo.

VIDEO

Video

L'uomo del Potere